top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Cerca
  • Immagine del redattoremichemar

La recluta (1990)

Aggiornamento: 3 giu 2023


La recluta

(The Rookie) USA 1990 thriller 2h


Regia: Clint Eastwood

Sceneggiatura: Boaz Yakin, Scott Spiegel

Fotografia: Jack N. Green

Montaggio: Joel Cox

Musiche: Lennie Niehaus

Scenografia: Judy Cammer, Ken Kaufman

Costumi: Robert Stewart, Pat Trbovich


Clint Eastwood: Nick Pulovski

Charlie Sheen: David Ackerman

Raúl Juliá: Strom

Sônia Braga: Liesl

Tom Skerritt: Eugene Ackerman

Donna Mitchell: Laura Ackerman

Lara Flynn Boyle: Sarah

Pepe Serna: ten. Raymond Garcia

Marco Rodríguez: Loco Martinez

Pete Randall: Cruz

Tony Plana: Morales

Xander Berkeley: Ken Blackwell

Roberta Vasquez: Heather Torres


TRAMA: A Los Angeles spadroneggia la banda dello spietato Strom, specializzata nel riciclaggio di auto rubate di grossa cilindrata. Sulle sue tracce si mette Nick Pulovski, affiancato dalla giovane recluta Eugene Ackerman. Proprio l'inesperienza di quest'ultimo fa fallire un importante appostamento: Pulovski viene preso in ostaggio e il giovanotto dovrà sudare sette camicie per liberarlo.


Voto 6-

Quando Clint voleva rilassarsi e girare in automatico con il cinema che conosce bene è inevitabile incrociare un titolo come questo: il poliziesco di strada, quello in cui una coppia di agenti deve sporcarsi le mani nelle vie della città, magari sfruttando il cliché del duo disomogeneo. Eastwood veniva da film violenti ma anche da una dedica memorabile per il sempre amato jazz con Bird e presto avrebbe cominciato a toccare cime alte (a cominciare dal premiato Gli spietati).

Sceglie un cinema facile, non originale, per giunta sfruttando il tipo di coppia vista già in altre occasioni: quanti altri film hanno usato la stessa premessa del poliziotto veterano il cui partner viene ucciso e che poi viene accoppiato ad un debuttante principiante a cui bisogna assolutamente insegnare le regole della strada? Non è che si tratti proprio di un buddy movie ma non siamo lontani, tanto da poterlo definire un buddy cop. Sono Nick e David e sono molto diversi. Il primo è esperto e non sopporta che gli venga affiancato un tipo così, dato che questa volta il ragazzo proviene da una famiglia ricca ma vuole fare il poliziotto perché si incolpa della morte di suo fratello, problema mentale che lo condiziona continuamente. E cosa sia lui lo dicono chiaramente i titoli originale e italiano: il novellino.


Le strade di cui sopra sono quelle di Los Angeles, dove una banda di ladri d'auto di lusso, capeggiata da una coppia formata da Strom e dalla sua compagna Liesl, è seguita senza successo dall'esperto poliziotto della sezione furti d'auto Nick Pulovski; durante un appostamento Strom uccide il partner di Nick a cui, una volta finita la convalescenza dopo il ferimento, viene affidato dal suo comandante tenente Garcia come nuovo compagno la recluta David Ackerman, un giovane proveniente da una famiglia molto ricca con l'incubo ricorrente della morte del fratello in giovane età, di cui l'agente si sente responsabile.

Gli inseguimenti spettacolari non mancano e la figura che Clint si è ritagliata segue vagamente le orme del suo poliziotto più famoso, Dirty Harry, ma non ha voluto minimante imitarlo, dandogli invece uno spirito ironico e divertito, tanto da non disdegnare qualche scena dal vago sapore di commedia. Un film che non pretendeva molto e lo dimostra ampiamente, un thriller da intrattenimento vivace perfettamente inquadrato nel cinema degli anni ’90, che dura forse un po’ troppo: infatti 2 ore son tante per un film di questa portata. Il cast si completa con le importanti presenze di Raúl Juliá, Sônia Braga e Tom Skerritt.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page